Zoomarine (Roma)- Fotografia di Francesco Cortonesi
Questa fotografia, scattata al delfinario Zoomarine di Roma, ci mostra la realtà di questo luogo: un grande acquapark con, al centro, una vasca con dei delfini. Mentre sullo sfondo centinaia di bagnanti affollano l’acquascivolo, il deflino in primo piano ci evidenzia tutta la sua solitudine e prigionia. Si può provare a fare un banale esercizio di immaginazione e, dopo essersi chiesti cosa possa significare per un delfino vivere in un luogo come questo, si può provare ad immaginarlo libero in mare. Chiunque, siamo certi, si renderebbe conto dell’enorme differenza e, tornando a guardare la foto, non potrebbe che concordare con il fatto che c’è molto più di “qualcosa che non va“. Eppure, ogni anno, Zoomarine, registra migliaia e migliaia di ingressi e molte di queste persone ormai considerano i delfini semplicemente parte dell’arredo.
Zoout racconta la realtà degli zoo italiani. Decine di migliaia sono gli animali reclusi negli zoo e nei delfinari italiani, di cui la maggior parte non appartiene a specie minacciate, mentre solo una minima percentuale delle specie a rischio è effettivamente coinvolta in progetti di conservazione. Il numero degli individui reintrodotti con successo negli habitat naturali, del resto, è storicamente trascurabile.
Eppure, nonostante tutto ciò, le strutture zoologiche private aumentano di anno in anno, e la maggior parte di queste costringe gli animali in condizioni tali da non rispettare nemmeno i requisiti minimi previsti dalla legge europea sul benessere animale.
Oltre a ricercare i legami tra le strategie di conservazione delle specie a rischio, la gestione dei parchi zoologici e gli interessi privati che vi sono implicati, attraverso i punti di vista di direttori degli zoo ed esponenti di associazioni ambientaliste, ZoOut mette a fuoco le storie di chi è nato e cresciuto in gabbia, raccontando il peso dell'isolamento e l'aridità di un'esistenza privata di ogni stimolo vitale, in cui la noia prende il sopravvento spegnendo di giorno in giorno la curiosità e la voglia di vivere.
Visita Zoout su -> https://bit.ly/2EAG4Bt
Vedi tutti gli articoli di Zooutfilm